Oggi, mercoledì 14 gennaio 2026, si è tenuta presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena la cerimonia di commiato per il Luogotenente Roberto Leacche. Da domani, 15 gennaio, il militare terminerà il servizio attivo per raggiunti limiti di età, lasciando la guida della stazione del capoluogo, un incarico che ha ricoperto dal 2019.
Dall’arruolamento al Battaglione Tuscania
La carriera di Roberto Leacche nell’Arma dei Carabinieri inizia nel 1983, quando frequenta il corso per Allievi a Campobasso. Una volta conclusa la formazione, viene assegnato al 1° Battaglione Paracadutisti “Tuscania” di Livorno. Nel 1985, dopo aver superato le selezioni per il ruolo di sottufficiale, frequenta le scuole di Velletri e Firenze. Successivamente, presta servizio presso l’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Montalcino e, in seguito, in quella di Poggibonsi.
La guida delle stazioni tra Siena e Arezzo
Nel 1989, Leacche riceve l’incarico di comando presso la stazione di Radda in Chianti. Dieci anni dopo, nel 1999, viene trasferito alla stazione di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, dove rimane fino al 2019. È in quell’anno che torna a Siena per assumere il vertice della stazione del capoluogo, ruolo che ha mantenuto fino al congedo odierno.
Il commiato presso la caserma di largo Salvo d’Acquisto
Durante il suo ultimo giorno di servizio, il Luogotenente ha ricevuto il saluto del Comandante Provinciale, Colonnello Giulio Modesti, e dei colleghi nella struttura di largo Salvo d’Acquisto. È stato ringraziato per l’attività svolta nel corso dei decenni nelle varie articolazioni territoriali e mobili dell’istituzione.