Altro
Toscana

Pnrr e nuove politiche industriali, a Palazzo Strozzi Sacrati il libro di Brancati

Con l'autore il presidente Giani e l'assessore Marras

Altro Siena, 09 Maggio 2022 ore 13:28

Una riflessione sulle opportunità (ma anche sulle insidie) delle nuove politiche industriali. Parte dal Pnrr ma allarga lo sguardo a più temi e riflessioni il volume “Ripresa e resilienza?” di Raffaele Brancati (Saggine – Donzelli editore), economista del centro studi Met. Il libro sarà presentato martedì 10 maggio alle 16 nella sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale.

Assieme all’autore ci saranno il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras. Interverranno anche Albino Caporale, direttore alle attività produttive della Regione Toscana, e Nicola Lattanzi, professore alla Imt School for advanced studies di Lucca. Modera il dibattito il direttore di Toscana Notizie, agenzia di informazione della giunta regionale toscana, Sandro Vannini.

Nel libro si presentano riflessioni sulle trasformazioni recenti del sistema produttivo e sull’evoluzione delle politiche pubbliche, in Italia e in Toscana. Per i grandi interventi infrastrutturali, è la tesi, è bene appoggiarsi su pochi e grandi attori, con un ruolo dello Stato in primo piano: per gli interventi diretti invece alle piccole e medie imprese servono servizi specifici e nuove professioni. Indispensabile per lo sviluppo è lo scambio tra grandi e piccole aziende, tra ricerca e imprese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter