Poggibonsi

La polemica: «Le strade sembrano un Emmental»

Tra asfaltature e polemiche sulle vie. Oggi non sono considerate prioritarie

La polemica: «Le strade sembrano un Emmental»
29 Settembre 2020 ore 14:33

Recentemente è stata  asfaltata via Riesci. Sono dei lavori conseguenti e correlati anche ad interventi di sistemazione del marciapiede di via Trento che costeggia tutta piazza Berlinguer, arrivando allo slargo di via Riesci

Questa tipologia di operazione, quindi, non riguarda solo questa via, perché si estenderà anche su via Trento, comprendendo l’attraversamento pedonale di collegamento con piazza Mazzini che sarà rialzato.

Sulla base dello stato di avanzamento entreranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità.

L’intervento è stato accolto dalla popolazione con entusiasmo, anche se proprio in occasione dell’asfaltatura non sono mancate alcune critiche inerenti la sistemazione della piazza limitrofa.

Di fatto la riqualificazione ha eliminato i parcheggi esistenti.

Le opere relative a riasfaltature o comunque sul sistema viario in generale riguardano anche altre zone, come ad esempio Via Senese.

Si sono conclusi nella quasi totalità i lavori agli ingressi dell’Istituto Roncalli, particolarmente sotto osservazione in questo periodo di inizio delle scuole.

Per molti cittadini però, questi interventi non sono sufficienti.

In molti rivendicano il fatto che ad essere asfaltate siano esclusivamente le vie centrali senza tenere in considerazione le periferie.

Si scatenano così provocazioni satiriche fatte di battute, meme (immagini modificate ed ironiche), anche nella più classica tipologia della goliardia toscana.

Uno dei motivi, che molti ritengono causa del manto stradale disastrato, è riferito alle recenti perdite d’acqua e alle successive opere di riasfaltatura a carico della società Acque Spa.

Chiaramente nel momento in cui vengono fatte operazioni di ripristino dell’asfaltatura non si potrà mai ritornare al suo stato originario, creando così innumerevoli «toppe» lungo la carreggiata.

In particolare in alcune zone di Borgaccio, ma anche Via Montegrappa e Salceto i cittadini parlano di un vero e proprio «Emmental» al posto della strada.

D’altro canto da sempre la manutenzione delle strade è una delle tematiche che sta più a cuore ai cittadini, le famose «buche», che sono le protagoniste principali delle polemiche, delle proteste e delle critiche. Anche se vengono fatti lavori periodici, gli interventi non potranno mai essere sufficienti, perché non esistono strade più o meno importanti, ma solo strade da riasfaltare.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità