Montespertoli

La cantina presenta il nuovo spumante “Fermento”: tutti invitati

Amministrazione e azienda Valvirginio presenteranno il prodotto mercoledì 8 luglio alle 19 presso I’Lucchio

La cantina presenta il nuovo spumante “Fermento”: tutti invitati
Val d'Elsa, 06 Luglio 2020 ore 13:47

Il lancio del nuovo spumante Valvirginio all’enoteca I’Licchio a Montespertoli: un tour per valorizzare le eccellenze del territorio

Fermento è un prodotto a km zero, realizzato con uve del posto e nelle cantine della cooperativa

Uno spumante tutto toscano, a km zero.
L’ultimo nato nella cooperativa Valvirginio Cantina Sociale Colli Fiorentini è Fermento ed una novità per il settore perché le uve di questo spumante provengono tutte dal Comune di Montespertoli e il processo di spumantizzazione avviene direttamente nelle sue cantine e non in altre regioni.
Il lancio vuole essere l’occasione di ripartenza per tutto il territorio, in un tour dal titolo “C’è Fermento nell’aria” che tocca ristoratori, enoteche e locali del luogo e che mercoledì 8 luglio sarà presentato in prima battuta all’Enoteca e Bistrot I’Licchio in via Roma 5, alle ore 19.00 nel centro di Montespertoli.
Interverranno il presidente della Cooperativa, Ritano Baragli e il Sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini.

“La sfida vera di questo momento è puntare sulla territorialità e sui prodotti di eccellenza: questo spumante, non solo nasce dalle nostre uve ma tutta la produzione rimane all’interno del nostro territorio. Possiamo dire che è made in Montespertoli al 100%” dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini

La caratteristica di Fermento è la territorialità, oltre a un processo di spumantizzazione in loco reso possibile grazie a un importante investimento per l’adeguamento delle attrezzature. Trebbiano toscano e Malvasia del Chianti sono le uve da cui nasce Fermento, raccolte e subito portate in cantina per evitare tutti i processi ossidativi che danneggerebbero il prodotto.

“Stiamo vivendo un periodo difficile e incerto ed è questo il momento di unire le forze per ripartire – commenta il presidente Ritano Baragli – Abbiamo quindi deciso che il lancio del nostro nuovo prodotto debba essere una opportunità per tutto il territorio, per dare occasioni di rilancio anche a quelle attività economiche che soffrono la crisi causata da questa pandemia. Vogliamo dare il nostro contributo, valorizzando le belle realtà e le eccellenze della ristorazione che popolano questa area, come a Montespertoli. Questo prodotto nasce con una visione nuova del mercato, per un pubblico giovane che apprezza la qualità e allo stesso tempo accoglie positivamente le novità quando queste sono anche garanzia di sostenibilità ambientale e tipicità”

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità