Il progetto

Il sindaco De Mossi incontra il direttore della Galleria degli Uffizi

Il sindaco De Mossi incontra il direttore della Galleria degli Uffizi
Siena, 04 Luglio 2020 ore 17:57

Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha incontrato questa mattina, sabato 4 luglio, il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze Eike Schmidt. Il rendez-vous si è tenuto a Siena, all’interno del Complesso museale del Santa Maria della Scala. Insieme all’assessore al Turismo di Siena Alberto Tirelli, De Mossi ha introdotto ed accompagnato Schmidt lungo il seducente percorso della mostra “Oltre la profezia” di Sergio Vacchi. Presente anche la signora Marilena, moglie del famoso artista, che ha deciso di donare al Comune alcune tele del marito scomparso nel 2016.

Il direttore degli Uffizi si è poi intrattenuto all’interno dell’ex Spedale visitando tutti gli spazi museali, comprese le sale al centro di un progetto di ristrutturazione ed il cantiere di restauro dell’affresco della Cappella di Piazza del Campo realizzato da Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma nel 1537.

demossi direttoreuffizi2020 2Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi ed il direttore degli Uffizi Eike Schmidt si sono quindi fermati negli uffici del Complesso museale del Santa Maria della Scala per un colloquio privato. Al centro del confronto una serie di iniziative da sviluppare già dai prossimi mesi, compreso l’importante progetto “Arte al centro” che vedrà uniti Siena, Uffizi e Perugia in una “santa alleanza” culturale e creando un vero e proprio patto turistico del futuro.

“E’ stata una mattinata costruttiva e di grande rilevanza che ci permetterà di sviluppare un progetto su cui puntiamo moltissimo – ha detto De Mossi -. Con Eike Schmidt – ha rivelato il primo cittadino – c’è una amicizia ed una collaborazione profonda con unità di intenti che guardano al futuro. Sono felice inoltre che il direttore degli Uffizi abbia apprezzato la mostra di Sergio Vacchi, un allestimento bellissimo ed un’esposizione di grande pregio”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità