Intervento tempestivo

Un anziano si smarrisce mentre si dirige in ospedale e viene salvato dalla polizia

Un uomo di 75 anni, disorientato, è stato rintracciato dagli agenti mentre vagava sulla Tangenziale Ovest di Siena.

Un anziano si smarrisce mentre si dirige in ospedale e viene salvato dalla polizia

Un uomo di 75 anni ha vissuto una disavventura che si è conclusa positivamente, dopo essere uscito di casa per recarsi in ospedale. Dopo ore di vagabondaggio a piedi, è stato ritrovato dalla polizia in mezzo al traffico della Tangenziale Ovest di Siena, visibilmente spaventato.

L’allerta scattata dal figlio

L’anziano, affetto da alcune patologie legate all’età, era uscito di casa al mattino per recarsi in ospedale. Tuttavia, disorientato, si è ritrovato a vagare per ore. L’allerta è stata lanciata intorno alle 16:10 di venerdì 14 novembre, quando la sala operativa della Questura ha ricevuto una chiamata dal figlio, preoccupato per la scomparsa del padre. Questi aveva lasciato la sua abitazione nella periferia di Siena, dove vive solo, ma si era smarrito, incapace di indicare la sua posizione.

Le operazioni di ricerca

Il poliziotto che ha ricevuto la segnalazione ha richiesto la foto dell’anziano e ha immediatamente avviato le ricerche, diramando le informazioni alle pattuglie in servizio. Ha inoltre contattato telefonicamente il 75enne, che si è mostrato confuso e spaesato. Gli agenti delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico si sono diretti verso Strada Massetana Romana. Dopo pochi minuti, hanno notato una persona corrispondente alle descrizioni fornite, nei pressi dell’uscita della Tangenziale Ovest di Siena.

Notando che l’uomo camminava con difficoltà, i poliziotti sono scesi dall’auto per garantire la sicurezza della viabilità in una zona molto trafficata, evitando ulteriori pericoli per l’anziano. Dopo averlo raggiunto in sicurezza vicino a una piazzola, gli agenti lo hanno tranquillizzato. L’anziano, pur apparendo frastornato e disorientato, non presentava gravi problemi di salute. Ha raccontato di essere uscito la mattina verso le 9 a causa di un dolore alla caviglia, con l’intenzione di recarsi al Pronto Soccorso, ma di essersi smarrito lungo il tragitto. I poliziotti hanno quindi contattato i sanitari del 118 per le necessarie cure, accompagnando il 75enne fino all’ospedale di Siena, dove è stato affidato alle cure mediche.