Al cinema

L’isola degli idealisti: il film di Sgarbi arriva a Colle

Venerdì 20 febbraio alle 18, proiezione al Saloncino del Teatro del Popolo in Piazza Unità dei Popoli

L’isola degli idealisti: il film di Sgarbi arriva a Colle

Si intitola “L’Isola degli idealisti” il nuovo film di Elisabetta Sgarbi, ispirato all’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, pubblicato da La nave di Teseo. La proiezione è in programma a Colle Val d’Elsa, venerdì 20 febbraio alle ore 18, presso il Saloncino del Teatro del Popolo in Piazza Unità dei Popoli, 2. L’evento vedrà la partecipazione della regista Elisabetta Sgarbi e dello sceneggiatore Eugenio Lio. Questo rappresenta il primo lungometraggio narrativo della regista dopo sei anni da “I nomi del signor Sulčič” e segna una nuova tappa del suo percorso cinematografico, sempre attento al dialogo tra letteratura e cinema.

La trama

“L’Isola degli idealisti” narra la storia di una famiglia che vive isolata in una residenza appartata. La loro apparente tranquillità viene interrotta dall’arrivo di due ladri in fuga dalla polizia e di un uomo che li ricatta. In un crescendo di tensione, tra invidie, menzogne e sentimenti inaspettati, emergerà la vera natura dei protagonisti.

Il cast

Il film vanta un cast di eccezione, con attori pluripremiati come Tommaso Ragno, Elena Radonicich, Michela Cescon, Renato Carpentieri, Renato De Simone, Vincenzo Nemolato, Mimmo Borrelli, Chiara Caselli, Tony Laudadio, Antonio Rezza, Rossella De Martino, Marco Sincini e Hildegard De Stefano. La sceneggiatura è a cura di Elisabetta Sgarbi ed Eugenio Lio. La produzione è affidata a Bibi Film e Betty Wrong in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.