Un dono significativo

Due poltrone per prelievi ed un ecografo portatile all’ospedale di Campostaggia

La generosità della Guardia di Finanza e del gruppo Donna Valdelsa

Due poltrone per prelievi ed un ecografo portatile all’ospedale di Campostaggia

Due poltrone per prelievi destinate all’Oncologia medica e un ecografo portatile, utile per il posizionamento degli accessi venosi, sono stati donati all’Ospedale di Campostaggia. Grazie a questo ecografo, sarà possibile anche effettuare visite a domicilio, ampliando così le possibilità di assistenza. I dispositivi sono stati offerti dal Comando provinciale di Siena della Guardia di Finanza e dall’Associazione Valdelsa Donna, con il supporto di una raccolta fondi organizzata dalla compagnia teatrale “I Finanziattori”, composta da finanzieri del Comando provinciale di Prato.

Cerimonia di donazione

La cerimonia di consegna si è tenuta presso l’auditorium “Carlo Buffi” e ha visto la partecipazione di numerose autorità dell’Asl Toscana sud est, tra cui il direttore generale Marco Torre, la direttrice sanitaria Barbara Innocenti e il direttore dell’Oncologia medica Angelo Martignetti. Presenti anche Susanna Cenni, presidente della Società della salute Alta Val d’Elsa e sindaca di Poggibonsi, e Antonella Lomonaco, presidente dell’Associazione Valdelsa Donna. Per la Guardia di Finanza, erano presenti il maggiore Nicola Coletta, il capitano Michele De Nicola e il luogotenente Claudio Scaletta.

Le dichiarazioni dei protagonisti

«Come Azienda, siamo grati per la generosità dimostrata nei confronti del nostro ospedale dal Comando provinciale di Siena della Guardia di Finanza e dall’Associazione Valdelsa Donna», ha dichiarato il direttore generale Asl Tse, Marco Torre. «I doni ricevuti garantiranno agli utenti un’assistenza più confortevole e ridurranno gli spostamenti grazie all’ecografo portatile, contribuendo a una visione olistica della Sanità».

Il colonnello Pietro Sorbello, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Siena, ha commentato: «La donazione rappresenta il culmine di un percorso che ha visto coinvolti molti attori, come Valdelsa Donna, che sostiene le donne in terapia oncologica, e le istituzioni locali che hanno patrocinato l’iniziativa. Questo gesto evidenzia la sensibilità sociale del nostro territorio e il valore della collaborazione tra pubblico e privato».

«Siamo grate alla direzione sanitaria del nostro ospedale e in particolare alla dottoressa Campanile per questa iniziativa», ha affermato Antonella Lomonaco. «Questa donazione è un regalo alla comunità valdelsana, e la mission di Valdelsa Donna è rendere più agevole il percorso di cura per i pazienti oncologici».

La sindaca Cenni ha aggiunto: «A nome della comunità, ringrazio chi ha reso possibile questa donazione, che dimostra un profondo legame con il nostro ospedale e un segno concreto di sensibilità verso chi ha bisogno di cure».

Infine, la direttrice dell’ospedale, Lucia Grazia Campanile, ha sottolineato l’importanza dei nuovi dispositivi: «Le poltrone non sono solo complementi d’arredo, ma un investimento sul comfort dei pazienti. L’ecografo portatile permette di portare la diagnostica al letto del paziente, riducendo i rischi e gli spostamenti».