Mostra tattile a San Quirico

Storie sulle dita: alberi. A Palazzo Chigi una mostra multisensoriale per tutti

Dal 19 al 26 febbraio, la mostra è organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ETS e dal Comune di San Quirico d’Orcia, Città che legge.

Storie sulle dita: alberi. A Palazzo Chigi una mostra multisensoriale per tutti

“Storie sulle dita. Alberi” è il titolo della mostra tattile e multisensoriale dedicata agli alberi, progettata per essere fruibile sia da vedenti che da non vedenti.

La mostra si terrà dal 19 al 26 febbraio presso Palazzo Chigi a San Quirico d’Orcia, con ingresso libero tutti i giorni (dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19).

L’evento è organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ETS e dal Comune di San Quirico d’Orcia, che ha ottenuto la qualifica di Città che legge. La mostra si inserisce nel programma di iniziative per promuovere la lettura inclusiva e l’educazione non formale, sostenute dal Comune.

“Siamo lieti di ospitare questa esposizione a Palazzo Chigi – dichiara il sindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli -. Questo appuntamento rappresenta l’impegno dell’amministrazione verso una cultura e una lettura sempre più inclusiva”.

“Pensiamo di conoscere gli alberi – afferma Alessandra Viola, naturalista e direttore scientifico dell’esposizione -, ma questa iniziativa ci invita a scoprire chi sono realmente. Gli alberi sono simboli di bellezza, longevità e generosità, ma molto di loro rimane sconosciuto. Per comprendere veramente la loro straordinaria natura, non è sufficiente conoscerne l’aspetto o il nome botanico. È necessaria anche immaginazione, poesia e curiosità. Per questo abbiamo coinvolto artisti, unendo contenuti scientifici ed educativi alle emozioni suscitate dalla natura”.

Gli artisti in mostra hanno lavorato su quattro aree tematiche: Germinazione, Crescita, Età Adulta e Il Ciclo della Vita. Ogni tema è rappresentato da installazioni artistiche, opere tattili, albi illustrati e laboratori artistico-educativi, tutti accessibili anche a chi non vede.

Durante la settimana della mostra, sono previsti eventi, letture, laboratori, workshop e visite guidate multisensoriali. Le proposte sono rivolte a scuole, educatori, famiglie e a chiunque creda nell’educazione multisensoriale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla disabilità visiva e promuovere l’inclusione sociale.

I contenuti dell’esposizione includono 17 opere tattili, 4 pannelli educativi interattivi, didascalie descrittive in nero e braille, laboratori creativi per studenti, spazi per illustratori, artisti ed educatori, e programmi educativi per insegnanti.

Questa iniziativa è parte del progetto InsideOut del Comune, che prevede attività fino al 2026, finanziato con risorse ottenute dal fondo ministeriale del Dipartimento politiche della famiglia.