Abbadia San Salvatore si appresta a vivere una stagione all’insegna della comicità con “Ridere è l’ideale”, il concorso nazionale di teatro comico e commedia dedicato alle compagnie amatoriali e promosso dal Comune di Abbadia San Salvatore in memoria di Ideale Tondi. Il pubblico avrà un ruolo attivo, potendo esprimere il proprio voto. Sono ben 26 le compagnie teatrali amatoriali provenienti da tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa, segno del crescente interesse verso il teatro comico e della voglia di condivisione e leggerezza che questo genere riesce a trasmettere.
“Siamo molto soddisfatti del successo di questa iniziativa alla sua prima edizione – afferma Francesca Mariottini, assessora alla cultura del Comune di Abbadia San Salvatore – Inoltre, quest’anno registriamo con piacere un teatro spesso pieno, chiaro segnale di una comunità che desidera cultura e occasioni di incontro. Il Cinema Teatro Amiata sta tornando a essere un luogo centrale di partecipazione e socialità, e questo ci incoraggia a proseguire su questa strada”.
Obiettivi e Programma del Concorso
Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare il teatro brillante e l’impegno culturale delle compagnie amatoriali italiane, offrendo al pubblico spettacoli di qualità che uniscono intrattenimento, tradizione e creatività contemporanea. Dopo la selezione effettuata dalla commissione artistica, il concorso entra adesso nel vivo con un calendario di cinque appuntamenti, che porteranno sul palco del Cinema Teatro Amiata alcune delle migliori proposte arrivate da tutta Italia, spaziando dalla commedia classica alla comicità più attuale.