La magia del Natale si fa sentire a Poggibonsi con un weekend ricco di eventi, quello di sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025, dedicato all’animazione e ai sapori tradizionali per tutte le età. Grazie al progetto “Natale in via Maestra”, promosso dal Centro Commerciale Naturale con il supporto del Comune e di numerose associazioni, il centro storico si trasformerà in un palcoscenico di musica, danza e delizioso cioccolato.
I Mercatini di Natale: Eccellenze in Piazza Matteotti
Durante tutto il weekend, le caratteristiche casette di legno animeranno Piazza Matteotti dalle 10:00 alle 20:00. I Mercatini di Natale offriranno un percorso sensoriale tra profumi e colori, permettendo di acquistare prodotti di alta qualità.
Tra le eccellenze in vendita ci saranno pasta fresca emiliana, tartufo, salumi artigianali, la celebre cipolla di Certaldo, castagne e cioccolato. Numerosi espositori locali e artigianali parteciperanno, tra cui Giulio Ercolani, il Cappelletto Matto, il Colombaino, Laura Dada, l’Angolo del Caffè, Cristalswim, Gocce di Lavanda, Casentino tartufi, Ciocofina e l’Orto di Fogneto.
Sabato 20 Dicembre: Musica, Motori e Spettacoli
Il sabato pomeriggio sarà caratterizzato da una serie di eventi dinamici:
-
Ore 16:00: L’arrivo di Babbo Natale in Vespa, organizzato dal Vespa Club Valdelsa, porterà un tocco di colore e motori nel centro.
-
Ore 17:00: Esibizione della Marching Band del “Liceo Musicale Piccolomini”.
-
Ore 17:15 e 18:15: “Natale a Poggi Dance Show”, performance di danza a cura della Ballet Academy.
-
Ore 18:30: Chiusura della giornata in musica in Piazza Rosselli con il gruppo Mucchio Selvaggio.
Domenica 21 Dicembre: La Domenica del Cioccolato
La domenica si aprirà con attività culturali per i più piccoli, seguita dalla parata più dolce dell’anno:
-
Ore 10:45: Laboratorio di lettura nella Casina di Babbo Natale, a cura dei volontari di Nati per Leggere.
-
Nel pomeriggio: Torneranno le repliche del Dance Show (ore 16:45 e 17:45).
-
Ore 17:00: Il momento culminante della giornata sarà la “Chocolate Parade” dell’Accademia Creativa, una parata spettacolare con giocolieri, trampolieri e animazione a tema cioccolato lungo tutto il corso.
Attrazioni Fisse e il Magico Mondo di Babbo Natale
Oltre agli eventi speciali, rimarranno attive le attrazioni natalizie di Poggibonsi. In Piazza Rosselli è aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre in Piazza Matteotti sarà disponibile la giostra per bambini.
In via della Repubblica, i più piccoli potranno esplorare “Il magico mondo di Babbo Natale” (aperto dalle 16:30 alle 19:30), che include anche il suggestivo “Regno dei mattoncini”. A guidarli tra le installazioni e le luminarie ci sarà Leone Bonizio, la mascotte di questo Natale.
L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra CCN Via Maestra, Confcommercio, Confesercenti, Fondazione Elsa e il cofinanziamento della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.