Nell’ambito del programma di Valdichiana 2025, Capitale Toscana della Cultura, il Teatro Caos di Chianciano Terme ospiterà un’importante produzione teatrale. Giovedì 11 dicembre, alle ore 21:15, andrà in scena la pièce “Pontormo – Felicità Turbata”, scritta dal poeta Mario Luzi e interpretata da Sandro Lombardi, otto volte vincitore del Premio Ubu.
L’omaggio a Mario Luzi
Lo spettacolo si basa su un testo di Mario Luzi, una figura di spicco della poesia del Novecento, che ha mantenuto un forte legame con il territorio senese, in particolare Pienza. La pièce, diretta da Federico Tiezzi, torna sulla scena a trent’anni dalla sua prima rappresentazione, conservando intatta la sua potenza drammaturgica.
Il testo originale fu redatto da Luzi su richiesta di Tiezzi, per esplorare la figura di Jacopo da Pontormo, celebre pittore manierista. L’opera rappresenta una celebrazione profonda del poeta e un tributo alla “maniera moderna” che seguì il Rinascimento.
Un Genio Smarrito in concerto
“Pontormo – Felicità Turbata” viene presentata in una suggestiva forma di concerto per voci recitanti e archi. L’opera trascende la semplice biografia scenica, configurandosi come un autentico “viaggio nella psiche di un artista”. La pièce restituisce vita ed emozioni a un genio smarrito, capofila del Manierismo, che vive in un costante equilibrio “tra fede e inquietudine, tra rigore e disordine interiore”.
Lo spettacolo rappresenta lo smarrimento, l’ironia involontaria e lo “sguardo ferito sul mondo” di Pontormo, l’autore di opere visionarie come la celebre Deposizione di Santa Felicita. La sua umanità, descritta da Luzi con parole vibranti, viene interpretata con grande intensità da Sandro Lombardi.
Un cast di qualità e musica dal vivo
Il progetto, già apprezzato a Pienza lo scorso settembre, vanta un cast di sei attori e un quartetto d’archi. Oltre a Sandro Lombardi nel ruolo di Pontormo, sul palcoscenico si esibiranno Sabrina Scuccimarra (Memoria), David Riondino (Baccio Bandinelli e Vasari), Massimo Verdastro (Jacopo Nardi e Bronzino), Francesca Della Monica (Lavandaia) e Valentina Elia (Betta).
Gli intermezzi musicali, composti da Giacomo Manzoni (Casa Ricordi), saranno eseguiti dal vivo dall’Orchestra Sinfonica Florentia, diretta da Valentino Alfredo Zangara. La produzione è curata dalla Compagnia Lombardi – Tiezzi, in collaborazione con la Comunità di San Leolino.
Dettagli sull’evento
L’evento si svolgerà giovedì 11 dicembre presso il Teatro Caos di Chianciano Terme, con inizio alle ore 21:15. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il programma ufficiale di Valdichiana 2025.