Operazione dei carabinieri

Siena, tre donne arrestate per frode ai danni di anziani

Colte in flagrante dopo aver raggirato un uomo, ora sono in custodia.

Siena, tre donne arrestate per frode ai danni di anziani

Il 2 dicembre, i Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siena hanno arrestato in flagranza di reato tre donne, originarie delle province di Napoli e Caserta, accusate di frode attraverso il metodo del “sedicente Carabiniere”.

Intervento tempestivo

I militari, attivati da una segnalazione al Numero Unico di Emergenza 112, si sono recati rapidamente presso l’abitazione di un uomo vittima del raggiro. Qui, hanno sorpreso una delle tre donne mentre si allontanava per entrare in un’autovettura. Dopo un breve pedinamento, il veicolo è stato fermato dai Carabinieri, che hanno trovato le tre donne in possesso di un ingente quantitativo di gioielli e monili in oro, del valore stimato di circa 15 mila euro. Grazie alla segnalazione al 112 e alla prontezza operativa dei Carabinieri, le truffatrici sono state arrestate e la refurtiva è stata restituita all’avente diritto.

Convalida degli arresti

Al termine del giudizio direttissimo, gli arresti sono stati convalidati e per le tre donne è stata disposta la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, con obbligo di presentarsi due volte a settimana nel luogo di residenza.

Il metodo della truffa

Il raggiro del “finto carabiniere” è una tecnica frequentemente utilizzata dai malviventi, che sfruttano lo stato emotivo delle vittime. La truffa si basa su una telefonata da parte di un falso appartenente alle Forze dell’Ordine o di un finto avvocato, il quale informa la vittima che un suo familiare è stato coinvolto in un incidente stradale o è stato arrestato. In tali circostanze, viene richiesta una somma di denaro per fornire assistenza sanitaria o legale alla persona in difficoltà. Se la vittima accetta, l’interlocutore comunica che un Carabiniere in borghese si presenterà a casa per ritirare il denaro contante.