Un nome è emerso nell’ambito delle indagini sulla morte di David Rossi, ex capo comunicazione del MPS, avvenuta il 6 marzo 2013. Questo nome potrebbe identificare una persona che appare nelle registrazioni video del vicolo di Monte Pio, a pochi metri dal corpo del manager, trovato esanime dopo una caduta dalla sua stanza a Rocca Salimbeni. La commissione parlamentare d’inchiesta sta lavorando per fare chiarezza su una morte ancora avvolta nel mistero, ascoltando periodicamente testimoni e raccogliendo informazioni utili a risolvere i numerosi interrogativi che persistono dopo oltre 12 anni.
Recentemente è stata ascoltata Giovanna Ricci, ex dipendente del Comune di Siena, che ha nuovamente menzionato il nome di Francesco Giusti. A seguito di questo intervento, è stato riunito l’Ufficio di Presidenza per conferire al tenente colonnello Gregori dei Ris il compito di verificare i dati antropometrici della persona in questione, confrontandoli con quelli già in possesso dei Ris, che avevano effettuato i rilievi basandosi sulle immagini registrate la sera della morte di Rossi.

A confermare l’attività di indagine è stato Gianluca Vinci, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta. La persona menzionata da Ricci risulta essere un passante parzialmente visibile nelle immagini di videosorveglianza, quando il corpo di David Rossi è già a terra.
Inoltre, un’altra persona presente nel vicolo, già identificata, è l’uomo che si avvicina al corpo di Rossi per poi allontanarsi dopo aver osservato le sue condizioni.
Francesco Giusti, sentitosi tirato in ballo, ha smentito con decisione quanto emerso durante l’audizione, definendo tali affermazioni insinuazioni infondate. Ha inoltre dichiarato di aver appreso della morte di Rossi tramite un articolo online. Nel frattempo, la commissione parlamentare d’inchiesta prosegue i propri lavori in attesa di nuove risultanze dalle perizie.